Google Apps Premier riduce i costi di gestione dell’e-mail per un leader italiano del gioiello, integrandosi in modo trasparente con il sistema di posta elettronica già utilizzato internamente

Il progetto
Rendere disponibile e accessibile da qualsiasi dispositivo e luogo la posta elettronica a tutto il personale mobile di Nomination. Realizzare un’economia nei costi di gestione e manutenzione dei sistemi e del software per la sicurezza dell’e-mail.

La Soluzione
Attivazione di una casella Gmail con lo stesso dominio aziendale per tutti gli utenti mobili di Nomination (circa 150), utilizzabile anche dagli utenti interni quando accedono all’e-mail fuori dall’ufficio. Integrazione perfetta con la posta aziendale basata su Lotus Notes, che continua a essere utilizzata da tutti gli utenti interni.

Il Prodotto
Google Apps Premier

I Benefici
Disponibilità della posta elettronica da qualsiasi luogo e dispositivo. Realizzazione di un significativo risparmio sui costi, eliminando le necessità di aggiornamento, gestione e manutenzione richieste dalle soluzioni non web-based.

Nomination - Caso di successo

Nomination (www.nomination.com) nasce da una geniale idea di Paolo Gensini: creare un gioiello da comporre liberamente, rappresentando la personalità e la fantasia di chi lo indossa. Agli inizi degli Anni ’80 vede così la luce Composable Nomination e per la prima volta un accessorio in acciaio entra nel tempio dell’oro. Nel 1987 viene fondata l’azienda che prende nome da quella prima collezione e rapidamente sviluppa una creatività fatta di oltre 3000 simboli realizzati in materiali preziosi. Si diffonde così un vero e proprio “linguaggio Nomination”, basato su una comunicazione iconografica che conquista anche lo star system. Un successo del Made in Italy, oggi leader mondiale nel settore dei gioielli in acciaio e oro.

Il Progetto

Un’organizzazione come quella di Nomination conta circa la metà delle risorse impegnate sul campo. Sono circa 250 i dipendenti/collaboratori della società dotati di casella di posta elettronica, la metà dei quali esterni: agenti e rappresentanti commerciali che si spostano frequentemente sul territorio. Costoro hanno l’esigenza di rimanere sempre in comunicazione con la sede centrale e con i clienti, accedendo alla posta elettronica da qualsiasi luogo e dispositivo: portatile, PC, palmare, cellulare.

Da questa necessità legata alla mobilità, nell’autunno 2007 nasce la decisione di implementare Google Apps Premier e, in particolare, la posta Gmail. Elemento non meno importante per la scelta di Gmail è stato il desiderio di ridurre i costi. Nomination, infatti, ha un’infrastruttura di posta piuttosto articolata, con un mail server interno basato su Lotus Notes e uno esterno collocato presso una server farm, nonché software antivirus e antispam, con tutti i relativi costi di gestione, update, manutenzione di questi software di sicurezza nonché del sistema operativo server.

La soluzione

Con il supporto di Global Base (partner di Google Enterprise), Nomination ha avviato un progetto per attivare una casella Gmail per tutto il personale mobile dell’azienda.

L’elemento da sottolineare in questo progetto è la perfetta integrazione realizzata tra l’ambiente basato su Lotus Notes/Domino che continua a essere utilizzato dagli utenti interni di Nomination con la posta Gmail impiegata invece da tutto il personale esterno, con lo stesso dominio per tutti gli utenti. Non solo, anche gli utenti interni che sul posto di lavoro usano il client di posta Notes, quando accedono dall’esterno possono invece utilizzare Gmail in modalità del tutto trasparente, beneficiando di tutte le funzionalità avanzate di sicurezza integrate in Gmail e basate sulla tecnologia Postini.

La piattaforma Lotus Notes è molto diffusa presso le medie e grandi aziende italiane per le quali una migrazione verso una soluzione di comunicazione totalmente web-based  può quindi apparire di difficile realizzazione. Le caratteristiche di Google Apps Premier e Gmail, come dimostrato dal caso Nomination, permettono invece diusufruire di tutti i vantaggi di una soluzione di posta mobile, senza costi fissi, con un livello di servizio garantito del 99,9% (dietro sottoscrizione di Service Level Agreement), protezione della riservatezza dei dati e senza necessità di abbandonare l’ambiente aziendale preesistente.

Ciò è consentito dalle potenti API (application programming interface) per l’integrazione con le applicazioni aziendali disponibili con Google Apps Premier, utilizzabili dai tecnici per sviluppare funzionalità per la migrazione dei dati, lo user provisioning (procedura di aggiunta, aggiornamento e cancellazione di account utenti dalle directory aziendali), il single sign-on (accesso a più risorse web con un’unica procedura di autenticazione) e l’utilizzo di mail gateway (per l’integrazione con sistemi di posta preesistenti) in modo da consentire alle aziende con qualsiasi tipo di esigenze di personalizzare al massimo i servizi.

La funzione di email routing consente di utilizzare Google Apps Premier insieme a un diverso sistema email. Le organizzazioni possono così sperimentare l’uso di Google Apps Premier senza interrompere l’uso del sistema di posta preesistente o far migrare a Google Apps Premier un determinato gruppo di utenti e far invece continuare ad usare un diverso sistema ad altri gruppi di utenti.

I risultati

Con Google Apps Premier, Nomination ha oggi a disposizione 25 GB di spazio storage per ciascuno dei suoi dipendenti, che equivalgono a circa 200 volte la capacità di archiviazione della tipica mailbox aziendale, nonché supporto 24x7 in lingua italiana per gli amministratori dei sistemi e la sicurezza garantita dai servizi Powered by PostiniTM, che rendono disponibili funzionalità di message filtering, crittografia e archiviazione.

In prospettiva di un futuro ampliamento dell’utilizzo dei servizi offerti dalla suite Google Apps Premier, Nomination potrà usufruire anche delle funzioni di versioning, sharing e publishing native di Documenti, senza  necessità di sviluppi o integrazioni aggiuntivi, nonché di tutte le numerose altre applicazioni di collaborazione e condivisione che fanno parte della suite Google.

Informazioni su Google Apps Premier

Google Apps Premier è un prodotto integrato rivolto alle aziende alla ricerca di un’alternativa ai servizi di messaggistica in uso o che intendono integrare l’infrastruttura esistente con funzioni di collaborazione più avanzate. Google Apps Premier è una soluzione potente ed economica, che non richiede interventi di manutenzione o installazione di software on-site, La suite Google Apps Premier viene offerta su abbonamento a 40 euro per utente l’anno e comprende diversi servizi, tra i quali la webmail Gmail e Google Documenti, che consente a tutte le persone di un team di lavorare insieme e in contemporanea su documenti, presentazioni e fogli elettronici senza necessità di scambio via email delle varie versioni. Per utilizzare Google Apps Premier non è necessario installare alcun software sui server e sui client aziendali, né aggiungere e manutenere storage, perché tutto viene gestito sui potenti server di Google e acceduto via browser web dagli utenti da qualsiasi parte del mondo ove esista una connessione Internet. Per ulteriori informazioni: www.google.com/a

Informazioni su Global Base

Nata nel 1998, Global Base (www.globalbase.it) ha sede a Prato, fa parte del Gruppo Axiom ed è specializzata nello sviluppo software. Oggetti di attività principale della società sono tutti gli aspetti legati al document e content management, alla qualità nei processi e alla gestione delle configurazioni tecniche, di prodotto, di sviluppo, d'acquisto e produttive, con capacità di interfaccia verso sistemi ERP, CRM e Web. Clienti tipici di Global Base sono gli Istituti Bancari e altre realtà del settore Finance, nonché le medie e le grandi aziende operanti di tutti i comparti produttivi, senza però disegnare le PMI, alle quali, grazie alla flessibilità e scalabilità dei prodotti, la società è in grado di offrire soluzioni professionali all’altezza di quelle usate dalle grandi realtà. Un'impostazione a "rete" e rapporti di collaborazione sul territorio, permettono all’azienda di operare (direttamente o tramite partner) in tutte le principali città italiane, con una presenza più capillare su Firenze, Roma, Milano e nel Centro Italia.

Confronta edizioni
e registrati

...oppure consulta altro materiale e registrati a un seminario online in lingua inglese.