Esteri

Usa, Trump annuncia: "Presto un decreto per bloccare TikTok"

Il presidente vuole vietare il social network cinese: "Fonte di preoccupazione per la sicurezza nazionale". E dice no anche a un'eventuale cessione a Microsoft

1 minuti di lettura
Donald Trump ha annunciato che nelle prossime ore varerà un decreto per vietare TikTok, la popolare app basata negli Usa ma di proprietà cinese. Il presidente americano ha riferito la sua decisione parlando con i reporter che lo hanno seguito nella sua visita in Florida. "TikTok è fonte di preoccupazione per la sicurezza nazionale, lo metteremo al bando negli Stati Uniti" ha detto parlando sull'Air Force One. E ha spiegato: "Ho il potere di farlo e lo farò domani (oggi, ndr)".

Ieri era spuntata anche l'ipotesi, riportata dall'agenzia Bloomberg, di un decreto di Trump per costringere la società cinese ByteDance a vendere TikTok, mentre secondo il New York Times Microsoft sarebbe già in trattative per il suo acquisto del social network basato su brevi video, che conta decine di milioni di utenti negli Stati Uniti e centinaia di milioni in tutto il mondo. Ma, come riporta la Cnbc, il presidente degli Usa ha detto di essere fermamente contrario a un accordo per la cessione di TikTok che coinvolga la multinazionale statunitense e di avere respinto l'ipotesi.