menu
Google Earth Pro
per desktop
Crea mappe con strumenti avanzati su PC, Mac o Linux.
  • Calcola distanze e superfici utilizzando gli strumenti di misurazione
  • Visualizza, manipola ed esporta i dati GIS
  • Utilizza Movie Maker per realizzare materiale di marketing multimediale
  • Manipola ed esporta i dati GIS
  • Viaggia indietro nel tempo con le immagini storiche
Un potente strumento per i professionisti
Scopri in che modo le mappe e i dati interattivi possono dar vita ai progetti. Ecco le storie di alcune organizzazioni artefici di importanti cambiamenti, che utilizzano Google Earth Pro sui desktop ai fini di aumentare la visibilità delle loro iniziative e lasciare un segno nel mondo.
Monitoraggio delle foreste e delle risorse naturali
L'obiettivo del Jane Goodall Institute è preservare le grandi scimmie africane e i loro habitat, con particolare attenzione per gli scimpanzé. Per essere efficaci, i progetti di conservazione devono poter disporre delle scienze e dei dati migliori a disposizione ai fini di progettare, implementare, misurare e monitorare il successo delle loro iniziative. Devono anche saper coinvolgere le parti interessate invitandole a partecipare ai propri progetti nella massima trasparenza: dalle comunità locali alle autorità governative. Per raggiungere questi obiettivi, il Jane Goodall Institute (JGI) utilizza da molti anni gli strumenti di mappatura di Google.
Monitoraggio dei rifiuti marini
Il Progetto Kaisei si è occupato della cosiddetta isola di plastica, quell'enorme accumulo di immondizia che ruota in un vortice di dimensioni indefinite nell'Oceano Pacifico. Grazie a un costante monitoraggio della rotta in Google Earth e Maps, i sostenitori dell'iniziativa hanno raccolto informazioni scientifiche sui rifiuti marini di plastica per elaborare soluzioni complete. Utilizzando i loro telefoni, gli scienziati sono riusciti a registrare una posizione geografica e a riprendere un video in quel punto, che è stato immediatamente geolocalizzato su Google Earth. La scienza ha quindi varcato i confini delle aule e dei laboratori per condividere i suoi contenuti con il mondo in tempo reale.
Bonifica dalle mine subito
HALO Trust è la fondazione umanitaria di bonifica da mine più grande, più potente e più antica del mondo, che ha contribuito a rimuovere oltre 13 milioni di questi e altri residuati bellici. HALO utilizza Google Earth per i rilevamenti sui campi minati (ovvero durante il processo di identificazione e mappatura delle aree da bonificare), la convalida dei dati e la produzione di mappe per benefattori, enti governativi e altre organizzazioni non profit.
Inizia da qui se sei un principiante
Scopri come utilizzare al meglio Google Earth per desktop. Nei tutorial video e negli articoli della Guida troverai tutti i suggerimenti per diventare un vero esperto.
Impara a utilizzare KML
KML è un formato file utilizzato per visualizzare i dati geografici in Google Earth. Scopri come creare elementi per raccontare storie semplici o realizzare mappe complesse in questo linguaggio.
Assistenza
Hai bisogno di aiuto? Consulta il Centro assistenza per trovare tutte le risposte e le informazioni che cerchi.