Termini di servizio aggiuntivi di Google Maps/Google Earth
Ultima modifica: 17 dicembre 2015
Grazie per aver scelto di utilizzare Google Maps e Google Earth ("Google Maps/Google Earth").
Google Maps e Google Earth consentono all'utente di visualizzare e utilizzare una varietà di contenuti, tra cui dati di rilievi e mappe, immagini fotografiche, schede di attività commerciali, dati sul traffico, recensioni e altre informazioni correlate, forniti da Google, dai suoi licenziatari e dai suoi utenti (i "Contenuti").
Accedendo a, scaricando o utilizzando Google Maps/Google Earth, l'utente accetta di essere vincolato da:
- i Termini di servizio di Google ("Termini universali");
- i termini aggiuntivi di Google Maps/Google Earth, qui riportati ("Termini aggiuntivi di Maps/Earth");
- le Note legali di Google Maps/Google Earth ("Note legali"); e
- le Norme sulla privacy di Google ("Norme sulla privacy").
L'utente è tenuto a leggere con attenzione questi quattro documenti, a partire dai Termini universali. I Termini universali specificano, ad esempio, i diritti di proprietà intellettuale dell'utente che sussistono sui contenuti caricati e le sue responsabilità quando utilizza contenuti di Google o contenuti di terze parti o quando utilizza Google Maps/Google Earth durante la guida.
Collettivamente, i Termini universali, i Termini aggiuntivi di Maps/Earth, le Note legali e le Norme sulla privacy sono indicati come il "Contratto". Il Contratto è un accordo vincolante tra l'utente e Google, in relazione all'utilizzo di Google Maps/Google Earth da parte dell'utente stesso.
-
Licenza. Secondo quanto predisposto nei termini del Contratto, Google concede all'utente una licenza non esclusiva e non trasferibile che gli consente di utilizzare Google Maps/Google Earth e di:
-
visualizzare e annotare mappe;
-
creare file KML e livelli di mappe;
-
pubblicare Contenuti con la corretta attribuzione online, tramite video e stampa; ed
-
eseguire diverse altre azioni, descritte nella pagina delle autorizzazioni di Utilizzo di Google Maps, Google Earth e Street View.
-
-
Condotta non consentita. Quando utilizza Google Maps/Google Earth, l'utente (o chi agisce in sua vece) non può:
-
ridistribuire o vendere qualsiasi componente di Google Maps/Google Earth o creare un nuovo prodotto o servizio basato su Google Maps/Google Earth (a meno che non utilizzi le API di Google Maps/Google Earth in conformità con i relativi termini di servizio);
-
copiare i Contenuti (a meno che non disponga delle autorizzazioni riportate nella pagina di Utilizzo di Google Maps, Google Earth e Street View o del diritto di proprietà intellettuale o si applichi il principio dell'utilizzo leale "fair use");
-
eseguire download di massa o creare feed collettivi dei Contenuti (o consentire a chiunque altro di farlo);
-
utilizzare Google Maps/Google Earth per creare o integrare altri set di dati correlati alla mappatura (tra cui set di dati per mappatura o navigazione, database di schede di attività commerciali, mailing list o elenchi di telemarketing) da sfruttare per un servizio sostitutivo o sostanzialmente simile a Google Maps/Google Earth;
-
utilizzare qualsiasi componente di Google Maps/Google Earth con prodotti o servizi di terzi, destinati o correlati alla navigazione in tempo reale o al controllo autonomo del comportamento del veicolo, se non attraverso una funzionalità specifica fornita da Google come Android Auto o Invia all'auto;
-
decodificare, decompilare o altrimenti tentare di estrarre il codice sorgente di Google Maps/Google Earth o qualsiasi software correlato, se non espressamente permesso o richiesto dalle leggi vigenti;
-
rimuovere, oscurare o alterare i termini di servizio di Google o avvisi o link relativi a tali termini e le note su copyright, marchi commerciali o altri diritti proprietari; o
-
compiere azioni inappropriate, illegali o che violano i diritti altrui (in materia di privacy, pubblicità e proprietà intellettuale).
-
-
Condizioni effettive; Assunzione di rischio. Utilizzando i dati delle mappe, le informazioni sul traffico, le indicazioni stradali e altri Contenuti di Google Maps/Google Earth, l'utente potrebbe riscontrare differenze tra le condizioni effettive e quelle indicate nei risultati della mappa o nei Contenuti in genere; è quindi tenuto a esercitare il proprio giudizio indipendente nell'utilizzo di Google Maps/Google Earth, di sua unica responsabilità e a suo rischio. L'utente è responsabile, in qualsiasi momento, della propria condotta e delle eventuali conseguenze.
-
Contenuti dell'utente in Google Maps/Google Earth. I Contenuti caricati, inoltrati, archiviati, inviati o ricevuti tramite Google Maps/Google Earth sono soggetti ai Termini universali di Google, compresa la licenza nella sezione intitolata "I contenuti dell'utente nei nostri Servizi". Tuttavia, i Contenuti archiviati su dispositivo personale che restano tali (come i file KML memorizzati localmente) non vengono caricati su, o inoltrati a, Google e non sono quindi soggetti a tale licenza.
-
Utenti governativi. In caso di utilizzo dei nostri Servizi per conto di un ente governativo, si applicano le seguenti condizioni:
-
Utilizzi governativi dei nostri Servizi. La sezione dei Termini universali intitolata "Utilizzi aziendali dei nostri Servizi" è sostituita nella sua interezza con la seguente:
"Qualora i nostri Servizi fossero utilizzati per conto di un ente governativo, l'ente dovrà accettare i presenti termini. Solo nella misura consentita dalle leggi e dai regolamenti vigenti, in osservanza di privilegi e immunità, l'ente deve tenere indenne e tutelare Google e relativi affiliate, funzionari, agenti e dipendenti da qualsiasi reclamo, causa o azione derivante da o relativo all'utilizzo dei Servizi o alla violazione dei presenti termini, comprese eventuali responsabilità o spese derivanti da reclami, perdite, danni, azioni legali, sentenze, spese processuali e legali".
-
Legge applicabile e foro competente.
-
La sezione dei Termini universali dedicata alla legge applicabile e al foro competente non si applica a enti governativi cittadini o statali negli Stati Uniti e nell'Unione Europea.
-
Per gli enti governativi federali degli Stati Uniti, la sezione dei Termini universali dedicata alla legge applicabile e al foro competente viene sostituita nella sua interezza con la seguente:
"Il presente Contratto è regolato da e interpretato e applicato in conformità con le leggi degli Stati Uniti d'America, senza considerare i conflitti di leggi. Solo nei limiti consentiti dal diritto federale: (A) in assenza di norme federali, verranno applicate le leggi della California, senza considerare le normative della California sul conflitto di leggi; e (B) eventuali controversie o reclami derivanti da o relativi al presente Contratto o ai Servizi devono essere presentati esclusivamente nei tribunali federali della Contea di Santa Clara, California; le parti acconsentono alla giurisdizione personale in tali tribunali".
-
-
Diritti limitati del Governo degli Stati Uniti. Se Google Maps e Google Earth vengono utilizzati dal Governo degli Stati Uniti o in sua vece, tale utilizzo o accesso è soggetto ai termini specificati nella sezione "Diritti limitati del Governo degli Stati Uniti", della pagina Note legali.
-
