Google

Aggiungi a Google

Domande frequenti (FAQ)

  1. Perché dovrei posizionare un pulsante ''Aggiungi a Google'' nel mio sito?
  2. Come faccio ad aggiungere un pulsante al mio sito?
  3. Come faccio a sapere che il pulsante funziona?
  4. Che cosa sono i feed?
  5. Che cosa sono i gadget? Come faccio a crearne uno?
  6. Come faccio a creare un feed per il mio sito?
  7. Come faccio ad aggiungere una miniatura al mio feed?
  8. Quali sono i formati dei feed supportati?
  9. Ho altre domande. A chi posso rivolgermi per ricevere ulteriore assistenza?

1. Perché dovrei posizionare un pulsante ''Aggiungi a Google'' nel mio sito?

Negli Stati Uniti, una visualizzazione su cinque della home page di Google porta a iGoogle. Se inserisci il pulsante ''Aggiungi a Google'' nel sito web, inviti i visitatori ad aggiungere a iGoogle i contenuti che hai scelto e a visualizzare i tuoi elementi ogni volta che visitano la home page di Google.

Il pulsante ''Aggiungi a Google'' ti consente di promuovere qualsiasi contenuto tu scelga, incluse le applicazioni interattive, i feed e i link al tuo sito web; inoltre, aiuta gli utenti ad aggiungere velocemente tali contenuti alla propria pagina iGoogle. Finché gli utenti conservano i tuoi contenuti nella propria pagina iGoogle, possono visualizzare i tuoi elementi ogni volta che visitano iGoogle. Gli utenti di iGoogle attivi visualizzano automaticamente iGoogle ogni volta che visitano Google.it. Col tempo, i feed o i gadget popolari che rimandano al tuo sito web possono quindi indirizzarti molto traffico.

2. Come faccio ad aggiungere un pulsante al mio sito?

Utilizza il modulo per creare l'HTML per il tuo sito. Assicurati di compilare la sezione giusta per il feed o per il gadget. Inserisci semplicemente l'URL per il feed o gadget, fai clic su ''Genera HTML'', quindi copia e incolla nel sito web il testo risultante.

Inoltre, se desideri promuovere più di un gadget o feed, puoi selezionare l'opzione ''Più di uno''. Questa opzione ti consente di generare una nuova scheda su iGoogle che conterrà i tuoi gadget e/o feed.

3. Come faccio a sapere che il pulsante funziona?

Una volta posizionato un pulsante ''Aggiungi a Google'' nel tuo sito, puoi eseguirne il test semplicemente facendo clic su di esso e seguendo la procedura. Se il pulsante funziona, i contenuti vengono aggiunti alla tua home page di Google o a Google Reader.

4. Che cosa sono i feed?

Se possiedi un sito web che viene aggiornato spesso, come un blog o un sito che pubblica notizie, puoi utilizzare i feed per aiutare gli utenti a rimanere al passo con le novità del sito. Un feed è una versione appositamente formattata dei contenuti del tuo sito web. I feed sono leggibili dalle macchine; per questo gli aggregatori e i lettori di feed sono in grado di avvertire in automatico gli utenti degli aggiornamenti e visualizzare i contenuti più recenti.

5. Che cosa sono i gadget? Come faccio a crearne uno?

L'API per i gadget è un modo per creare gadget complessi con maggiori funzionalità rispetto a un feed. Utilizzala per convertire l'applicazione o i contenuti web nei gadget che gli utenti possono aggiungere alla propria home page di Google. Puoi anche sviluppare delle funzionalità che influenzano altri aspetti della pagina, come gli schemi dei colori e dei caratteri. L'API per i gadget non richiede alcun download ed è stata creata per essere flessibile e facile da utilizzare.

6. Come faccio a creare un feed per il mio sito?

La creazione di un feed è facilitata dalla maggior parte dei servizi di hosting dei blog. Leggi i contenuti della guida di tali siti per avere ulteriori informazioni (ad esempio Blogger, LiveJournal o Typepad). Puoi anche creare feed personalizzati utilizzando Google News e Google Gruppi. Se ospiti il tuo stesso sito web, per iniziare la creazione dei feed puoi utilizzare molte risorse presenti nel Web, come questa guida di Danny Sullivan.

7. Come faccio ad aggiungere una miniatura al mio feed?

La maggior parte dei gadget visualizzati nella directory di Google sono associati a delle miniature che illustrano la funzione del gadget. Puoi specificare una miniatura nel tuo feed. Le dimensioni consigliate per le miniature sono 120 pixel di larghezza e 60 pixel di altezza. Google scarica l'immagine, la adatta alle dimensioni 120 x 60 e aggiunge una spaziatura se necessario; inoltre, la ospita nuovamente in un server Google per gerantire prestazioni e affidabilità.

La sintassi può variare a seconda del tipo di formato del feed che stai utilizzando. Di seguito è riportato un esempio di come puoi includere un'informazione relativa alla miniatura in un feed RSS:

<?xml version="1.0"?>
<rss version="0.92">
<channel>
<!-- The title is used in various places in the directory and Personalized Homepage
to help users. Please keep the title as short as possible. -->
<title>Test Feed</title>
<!-- The link is used in the Personalized Homepage title-bar, to link to your site -->
<link>http://www.google.com/</link>
<!-- The description is used in the detail page about your feed -->
<description>A nice long description of your feed.</description>
<!-- …other channel sub-elements may go here, e.g. ttl… -->
<image>
<url>http://www.google.com/ig/gadgets/sticky-thm.png</url>
<!-- …other image sub-elements may go here, e.g. width… -->
</image>

<item>
<title>RSS Item title #1</title>
<link>http://www.google.com/</link>
<!-- …other item sub-elements may go here, e.g. description… -->
</item>
<!-- …more items… -->
</channel>
</rss>

Di seguito è riportato un esempio per Atom:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="yes"?>
<?xml-stylesheet href="http://www.blogger.com/styles/atom.css"
type="text/css"?>
<feed xmlns="http://purl.org/atom/ns#" version="0.3" xml:lang="en-US">
<title mode="escaped" type="text/html">Test feed</title>
<tagline mode="escaped" type="text/html">A nice long description of your feed.</tagline>
<logo>http://www.google.com/ig/gadgets/sticky-thm.png</logo>
<!-- other feed sub-elements, including id, links, etc. -->
<entry xmlns="http://purl.org/atom/ns#">
<!-- …item elements… -->
</entry>
<!-- …other items… -->
</feed>

8. Quali sono i formati dei feed supportati?

Sono supportati diversi formati dei feed più popolari. Attualmente, supportiamo Atom (0.3 e 1.0) e RSS (0.91, 0.92, 1.0 e 2.0).

9. Ho altre domande. A chi posso rivolgermi per ricevere ulteriore assistenza?

Se hai ulteriori domande oppure hai bisogno d'aiuto per posizionare un pulsante ''Aggiungi a Google'' nella pagina, non esitare a contattaci.