Traslitterazione

La traslitterazione è supportata in oltre 20 lingue. Guarda il video di seguito per scoprire cos'è la traslitterazione e per imparare a utilizzarla. Provala anche online.

La traslitterazione è il metodo di associazione di un sistema di scrittura a un altro in base alla somiglianza fonetica. Con questo strumento puoi digitare caratteri latini (a, b, c e così via), che vengono convertiti in caratteri con pronuncia simile nella lingua di destinazione. Ad esempio, con lo strumento di traslitterazione della lingua hindi puoi digitare "namaste" per ottenere "नमस्ते", che ha un suono simile a "namaste". Potrebbe essere visualizzato un elenco di potenziali traslitterazioni che puoi selezionare. Tieni presente che la "traslitterazione" è diversa dalla "traduzione": la conversione è basata sulla pronuncia, non sul significato.

La traslitterazione supporta la corrispondenza fonetica approssimativa. Puoi digitare la pronuncia delle lettere latine che ritieni più corretta e lo strumento di traslitterazione farà corrispondere la pronuncia ai suggerimenti migliori. Ad esempio, sia "namaste" che "nemaste" vengono convertiti in "नमस्ते".

Per utilizzare la traslitterazione, il primo passaggio è quello di attivare Strumenti di immissione. Segui le istruzioni per attivare Strumenti di immissione in Ricerca Google, Gmail, Google Drive, YouTube, Google Traduttore, Google Chrome e Google Chrome OS.

La traslitterazione è rappresentata da un carattere della lingua, ad esempio . Fai clic sull'icona per attivare/disattivare la traslitterazione corrente oppure fai clic sulla freccia accanto a essa per selezionare un altro strumento di immissione. Quando la traslitterazione è attiva, il pulsante diventa di colore grigio più scuro .

Quando utilizzi una traslitterazione, digita la trascrizione fonetica della parola in caratteri latini. Durante la digitazione, viene visualizzato un elenco di proposte corrispondenti alla trascrizione fonetica. Puoi scegliere una parola dall'elenco procedendo in uno dei seguenti modi:

  • Premi la BARRA SPAZIATRICE o INVIO per selezionare il primo candidato.
  • Fai clic su una parola.
  • Inserisci il numero indicato accanto alla parola.
  • Scorri l'elenco di candidati in una pagina con i tasti freccia SU/GIÙ. Scorri le pagine con i tasti PAGINASU/PAGINAGIÙ . Premi la BARRA SPAZIATRICE o INVIO per selezionare la parola evidenziata.